Assemblea Soci 25 maggio 2024 – Storia di un anno
Un saluto ai componenti e a tutte le persone vicine alla Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale di Anguillara Sabazia (RM).
La nostra è una storia recente, la prima riunione stata fatta nel gennaio del 2023, e ora, dopo poco più di un anno, ci ritroviamo con importanti passi avanti.
Prima di tutto un ringraziamento alle compagne e compagni di viaggio, ed è grazie al volontariato e al comune impegno per il bene comune del nostro territorio che stiamo riuscendo, con non poca fatica, a mettere in piedi la CERS RinnovAnguillara.
Grazie al vostro entusiasmo, disponibilità e competenza che stiamo facendo qualcosa di importante, una cosa bella per noi, per tutti. Grazie anche a tutte le persone che pur non coinvolte direttamente, ci danno sostegno e informazioni e anche critiche, sempre utili per migliorare.
Ringraziamo il Sindaco e gli Assessori Serami e Fiorucci per il supporto finora dato, l’intenzione condivisa è che il Comune possa entrare nella CERS, direttamente o indirettamente attraverso una convenzione ad hoc, con i sui costruendi impianti fotovoltaici. Mettendo a disposizione quindi una importante produzione di energia rinnovabile a cui dovrà corrispondere un pari consumo, coinvolgendo soprattutto famiglie in povertà energetica.
Con il Comune di Anguillara Sabazia continua la fruttuosa interlocuzione: recentemente abbiamo condiviso la prima bozza del Regolamento per una equa distribuzione degli incentivi che la Comunità metterà a disposizione agli uffici competenti per la loro distribuzione. Allo stesso tempo ci siamo incontrati con le associazioni di volontariato sociale del territorio perché il loro apporto sarà essenziale per coinvolgere, tra i consumatori di energia rinnovabile, le famiglie in povertà energetica e per la distribuzione degli incentivi. Il Comune conferma l’intenzione di proseguire con noi e auspica a più presto la sua entrata nella Comuità e di darci al più presto sue indicazioni in merito al Regolamento in fase di elaborazione definitiva.
Vi aggiorno del lavoro svolto, nel 2023 ed inizio 2024, il Consiglio Direttivo è suddiviso per gruppi di lavoro: Tecnico, Comunicazione, Sociales e Rapporti esterni. Il C.D. si è riunito con cadenza settimanale nei locali mesi a disposizione della parrocchia (don Paolo fa parte del C.D. della CERS). Abbiamo elaborato e
finalizzato: lo Statuto, l’Atto Costitutivo e altra documentazione utile alla formalizzazione della associazione.
Ricordo a tutti che grazie alle sottoscrizioni dello scorso anno abbiamo potuto registrare lo Statuto e l’Atto Costitutivo presso l’Agenzia delle Entrate e diventare così un’associazione di promozione sociale non riconosciuta.
L’associazione è nel registro degli enti del terzo settore come A.P.S.
Lo statuto è ora in fase di aggiornamento per rispondere alle direttive del GSE. Uno spartiacque importante è stata infatti l’emanazione del decreto sulle CERS nel febbraio di quest’anno. Finalmente, nonostante ancora alcune incertezze, è abbastanza chiaro il quadro normativo di riferimento. A breve seguirà dunque la registrazione al portale del GSE (gestore servizi energetici).
Abbiamo inoltre elaborato una prima bozza di Regolamento interno per distribuire gli incentivi per iniziative sociali e ambientali.
Abbiamo lavorato per inserirci in diverse reti e progetti a sostegno delle CER, perché in questo modo possiamo avere accesso a più informazioni ed indicazioni che ci possono aiutare a strutturare meglio la nostra comunità. Grazie ai volontari abbiamo agito sia a livello territoriale (Rete CERS a nord di Roma, rete Cers-Lazio con uni Roma Torvergata-Next entrando nella mappa delle CER, nel progetto Comanage condotto da Anci-Lazio che ci dà accesso gratuito a consulenze giuridiche) sia a livello nazionale (ANCI, CEI, ENEA, E’ NOSTRA), attraverso riunioni e contatti personali.
Con l’ENEA abbiamo un rapporto di collaborazione, Che ci ha messo a disposizione gratuitamente dispositivi digitali per monitorare il consumo di energia, aspetto molto importante per fare la simulazione della CER.
La CERS RinnovAnguillara viene citata nella tesi di laurea magistrale, per il corso di ingegneria gestionale dell’ università Niccolò Cusano, del dott. Leonardo Ferrigno.
In particolare la nostra CERS viene studiata a livello tecnico-economico tramite la piattaforma RECON dell’Enea con lo scopo di illustrare i benefici sociali, ambientali ed economici; attraverso le simulazioni vengono analizzati diversi possibili scenari di configurazione della CERS con i corrispondenti valori di incentivi ricevibili.
Il gruppo “comunicazione” offre il loro volontariato per la Visibilità e la Comunicazione della CERS, abbiamo inoltre un sito e un profilo facebook dove aggiorniamo le informazioni.
Per il futuro lancerei a questo punto un invito tutti i presenti a partecipare attivamente con idee e contatti da condividere con il C.D., infine, la CERS è una comunità aperta, sono sempre possibili adesioni, vi sollecito ad informare la cittadinanza per chiedere di entrare nella CERS, più saremo e più grandi saranno i benefici per la Comunità.