Perchè dovresti partecipare alla
CERS RinnovAnguillara?
Perché aumentando l’utilizzo delle fonti rinnovabili possiamo ridurre il consumo delle fonti fossili e le emissioni di gas serra, responsabili del cambiamento climatico. Lo dobbiamo ai nostri figli e nipoti, a tutte le persone più esposte ed ai territori più vulnerabili ai disastri ambientali. E’ una questione di giustizia sociale ed ambientale.
In più è anche economicamente conveniente per le persone e le famiglie, per il nostro territorio e per l’Italia.
Le comunità energetiche, infatti, producendo ed utilizzando l’energia “condivisa” a livello locale, consentono alle famiglie di ridurre il costo della bolletta energetica per autoconsumo ed allo Stato di ridurre i costi della rete di distribuzione dell’energia e di approvvigionamento dei combustibili fossili. Per questo, lo Stato riconosce incentivi alla comunità energetica da utilizzare per finalità sociali e ambientali.
La comunità stabilirà i criteri di ripartizione degli incentivi tra i soci (prosumer, consumer e produttori) e le iniziative di solidarietà sociale, per la riduzione della povertà energetica, ad esempio aiutando le famiglie che sono in difficoltà per disagio economico o fisico o per le giovani coppie, per le opere pubbliche ed ambientali a livello locale, e per iniziative culturali che aiutino ed essere più consapevoli e sostenibili al fine di ridurre i consumi e lo spreco energetico, favorendo la transizione energetica dalle fonti fossili a quelle rinnovabili.
Partecipare alla comunità non comporta costi, se non una piccola quota di adesione annuale all’associazione, ma tutti otteniamo dei benefici. La motivazione etica è fondamentale. Le persone che partecipano devono condividere lo spirito comunitario, le sue finalità sociali, ambientali ed economiche che vanno oltre gli interessi individuali.