Progetto DHOMUS di ENEA

Abbiamo raggiunto un accordo con ENEA affinchè la nascente CERS di Anguillara possa partecipare come sito dimostrativo ad un progetto ENEA sulle Comunità Energetiche (Dhomus) finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).  Il progetto prevede di installare dei sistemi di misura presso 10 abitazioni della comunità per analizzarne i dati. Attraverso un sito web dell’ENEA (tool Dhomus) sarà possibile per ogni partecipante monitorare i propri consumi in dettaglio per capire il peso delle varie componenti (luce, clima, elettrodomestici), confrontarsi con gli altri partecipanti (in forma anonima), ricevere delle indicazioni per diminuire i consumi e le relative bollette. Inoltre ENEA metterà a disposizione di tutta la comunità anche il tool Smart Sim che sulla base di un questionario potrà ricevere suggerimenti per mitigare la propria bolletta.

 Per questo motivo abbiamo concordato con ENEA un webinar per spiegare a tutti noi obiettivi del progetto, installazione, compilazione del questionario e garanzia della privacy.

A valle del seminario, i primi dieci interessati che compileranno il modulo di adesione di Smart Sim parteciperanno alla sperimentazione DHOMUS. Per tutti sarà comunque possibile utilizzare il tool Smart Sim.  

Il webinar si svolgerà Mercoledì 18 ottobre alle ore 19 ed avrà la durata di max 1 ora.  Per ottenere il link del webinar clicca qui

Di seguito un approfondimento prodotto da ENEA.

Adesione Progetto Dhomus PTR 22-24 – Anguillara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *